Vento, salsedine, solida roccia e la pulizia dello spirito

Ai confini del Mare del Nord

Se qualcuno mai mi chiedesse per quale ragione mi sono appassionato alla fotografia risponderei di certo che è il gesto che più si associo al viaggio. “Viaggiare per conoscere” è il motto di molti, ed anche il mio. Viaggiare per alimentare quella mia innata curiosità per ciò che non ho ancora visto, o per vedere di nuovo con occhi diversi. Ecco, in certi momenti, durante un viaggio, può capitare che scattare una foto corrisponda a cercare di fissare con la luce una serie di emozioni, sensazioni fisiche e spirituali che con la luce non c’entrano proprio nulla.

Questo è successo durante il mio ultimo viaggio in Scozia, di fronte ai faraglioni e alle scogliere di John O’ Groats, mentre guardavo il Mare del Nord girare l’angolo verso l’Atlantico, e il vento forte mi spazzava il tutto corpo. Ho chiuso gli occhi e ho respirato profondamente più volte perché l’odore del mare arrivasse fino in fondo ai polmoni. Poi ho chiuso gli occhi per un po’ e ho pensato che avrei dovuto ricordare tutto di quel momento e lo avrei dovuto portare con me il più a lungo possibile, per andarlo a scoprire di nuovo quando le frustrazioni quotidiane, le beghe lavorative e la ripetitiva normalità quotidiana serebbero venute a bussare.

Questo posto fatto di attimi sarà il mio rifugio per un po’.

  1. Beh come ti capisco… “fotografia e viaggio” è un tutt’uno anche per me e per gli stessi motivi. È un modo per dilatare nel tempo le emozioni e le sensazioni che provi quando ti trovi in un luogo mai visto prima, tra gente con abitudini e culture diverse, davanti a scenari naturali che sai di non poter vedere spesso… Anch’io mi ritrovo spesso a scattare col desiderio di mettere in cassaforte emozioni, sensazioni, odori, immagini…
    Se ti va dai un’occhiata alle foto che ho fatto in Scozia qualche anno fa!

    https://www.andreasciarrafoto.com/scozia-2011

    Avevo 6 anni di esperienza in meno di oggi ma qualcosa di buono c’è

    Ciao!

    Ps: bello scatto, posti magici!

    1. Mr.Imagoo

      Molto belli. li avevo già visti. non sembra ma ti seguo 🙂

      Mai come oggi mi aggrappo a quei momenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *